Ferno

Condizioni generali di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti e dei servizi commercializzati da Ferno Washington Italia, sita in 40066 Pieve di Cento (BO) – via B. Zallone 26 (di seguito il “Venditore”) nei confronti dei propri Clienti (di seguito l’”Acquirente”), aventi sede sia in Italia che all’estero.
Tutti i contratti per la vendita di prodotti da parte di Ferno Washington Italia sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni preventivo, ordine e conferma d'ordine di acquisto dei prodotti stessi. L’Acquirente è tenuto a leggere attentamente tali termini e condizioni.

1. Accettazione degli ordini

1.1 Gli ordini pervenuti a Ferno Washington Italia si considerano accettati solo se l’Acquirente accetta per iscritto il preventivo e le condizioni di vendita specificate, inviando una copia del preventivo firmato per accettazione entro i termini specificati.
1.2 Al momento della ricezione da parte di Ferno Washington Italia di un preventivo accettato o di un ordine diretto, l’Acquirente riceve la conferma dell’ordine. In entrambi i casi, nella conferma d’ordine è contenuto un rinvio al preventivo accettato/ordine diretto, un riepilogo di ciascun prodotto ordinato e il relativo prezzo, tasse e imposte applicabili, il mezzo di pagamento prescelto, le modalità di consegna dei prodotti acquistati.
1.3 La conferma d’ordine del Venditore si intende tacitamente accettata salvo diversa comunicazione pervenuta entro 3 giorni da parte dell’Acquirente.
1.4 Gli ordini regolarmente accettati da Ferno Washington Italia non potranno essere annullati dall’Acquirente senza il consenso scritto del Venditore.

2. Prezzi

2.1 I prezzi dei prodotti sono indicati nel listino prezzi di Ferno Washington Italia in vigore al momento dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente o, qualora il prodotto non sia inserito nel listino prezzi sono quelli indicati nel preventivo e confermati da Ferno Washington Italia al momento dell’accettazione dell’ordine.
2.2 I prezzi non comprendono i costi di trasporto dai locali di Ferno Washington Italia a quelli dell’Acquirente. Tali costi dovranno essere sostenuti separatamente dall’Acquirente.
2.3 Tasse e imposte e tutti i costi relativi ad eventuali adeguamenti della conformità del prodotto a regole locali sono a carico dell’Acquirente. Tali adeguamenti potranno essere effettuati qualora non siano in contrasto con le normative nazionali ed europee e solo previa accettazione scritta da parte di Ferno Washington Italia.
2.4 Ferno si riserva la possibilità di variare i prezzi a causa del verificarsi di eventi sostanzialmente indipendenti dalla sua volontà che incidono sul costo di produzione o di un cambiamento significativo del tasso di cambio euro / dollaro.

3. Spese di trasporto e consegna

3.1 Le consegne vengono normalmente effettuate tramite corriere, salvo eventuali differenti accordi scritti con l’Acquirente. Tutte le spese di trasporto e di consegna dei prodotti sono a Carico dell’Acquirente.
3.2 Per le spedizioni in porto assegnato, la responsabilità del Venditore cessa nel momento in cui il prodotto viene consegnato al corriere. Tutti i rischi derivanti da danni, perdite o distruzioni del prodotto durante il viaggio sono a carico dell’Acquirente.
3.3 I termini di consegna (data stimata spedizione), indicati da Ferno Washington Italia nelle conferme d’ordine, devono intendersi indicativi e non vincolanti per Ferno Washington Italia, che non è tenuta a corrispondere indennizzi di sorta per eventuali danni diretti o indiretti dovuti a ritardi di consegna o ad interruzione o risoluzione parziale o totale della fornitura dovuti ad eventi quali, guerre, rivolte, embarghi, richieste governative o per autorità militari, incendi, inondazioni, condizioni atmosferiche pessime, terremoti, incidenti, restrizioni di quarantena, scioperi, ritardi nei trasporti, mancanza di mezzi, combustibile, manodopera, materiali, od ogni altro evento che esula dal controllo del Venditore.
3.4 Il ritardo nella consegna non autorizza l’Acquirente ad annullare l’ordine se non previa autorizzazione di Ferno Washington Italia. Solo in caso di ritardo maggiore di sei mesi dalla data stimata di spedizione merce, sarà facoltà dell’Acquirente annullare l’ordine senza pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta.

4. Pagamenti

4.1 I pagamenti dovranno essere effettuati entro i termini, secondo le modalità e nella valuta indicati in fattura.
4.2 In riferimento alla Direttiva 2011/7/UE del Parlamento Europeo del 16/02/2011, relativa ai ritardi nei pagamenti delle transazioni commerciali, secondo quanto previsto dall’Art.6 “Risarcimento spese di recupero”, viene applicato un rimborso minino forfettario di euro 40,00; fatti salvi i maggiori oneri per spese amministrative di recupero ed interessi di mora maggiorati di 8 punti sul tasso BCE, fermo restando il rispetto del diritto internazionale privato di riserva di proprietà.
4.3 Ogni reclamo relativo ai prodotti e/o alla consegna dei medesimi non potrà in alcun caso giustificare la sospensione o il ritardo nel pagamento.

5. Inadempienze dell’Acquirente

5.1 Ferno Washington Italia ha la facoltà di sospendere le consegne dei prodotti ordinati e confermati nel caso in cui:
a) non sia rispettata da parte dell’Acquirente anche solo una delle condizioni stabilite per la vendita;
b) si sia verificata da parte dell’Acquirente un’inadempienza per qualsiasi ordine o sia stata constatata difficoltà finanziaria da parte dello stesso Acquirente.
5.2 Ogni fornitura è subordinata al pagamento dei crediti pregressi.

6. Marchio di fabbrica

6.1 I Diritti di Proprietà Intellettuale relativi a prodotti, marchi, testi, immagini, video, presentazioni, copyright e quant’altro, nulla escluso, sono di totale ed esclusiva proprietà di Ferno Washington Italia.
6.2 L’Acquirente si obbliga a non compiere alcun atto incompatibile che vada in alcun modo a ledere i diritti di Ferno Washington Italia.
6.3 In nessun caso l’Acquirente è autorizzato a registrare, utilizzare o modificare i marchi dei prodotti oggetto di fornitura.
6.4 In nessun caso l’Acquirente è autorizzato ad utilizzare i marchi dei prodotti oggetto di fornitura per attività promozionali senza preventiva formale autorizzazione scritta da parte di Ferno Washington Italia.

7. Conseguenze legali

7.1 L’Acquirente è responsabile delle conseguenze legali in conformità alle leggi locali, dello Stato, alle normative, ai regolamenti per l’uso e per l’installazione dei prodotti.

8. Deroghe

8.1 Queste condizioni generali unitamente ad eventuali particolari accordi scritti costituiscono l’accordo completo tra il Venditore e l’Acquirente e non possono essere modificate e/o alterate senza il consenso scritto da parte del Venditore.
8.2 Qualsiasi deroga non determina l’invalidità di tali condizioni generali, ma ha valore solo per il particolare ordine/commessa per il quale è stata concordata.

9. Controversie

9.1 Le condizioni generali di vendita sono regolate dalle leggi in vigore in Italia. Per le controversie derivanti dall'interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti Condizioni Generali la competenza territoriale inderogabile sarà quella del foro di Bologna.